Stato del corso

Edizioni esaurite

Durata e periodo di svolgimento

56 ore

Numero partecipanti

6

Descrizione del percorso

Da quanto emerge da diverse ricerche degli ultimi anni (Almalaurea, Camere di Commercio, Associazione Treelle, Fondazione Rocca) le imprese italiane, nella valutazione relativa all’inserimento di candidati, si affidano a vari elementi: le conoscenze pratiche che il candidato ha del settore in cui andrà ad operare, la conoscenza delle lingue e, soprattutto, il possesso delle soft skills, cioè competenze trasversali (ad es. la capacità di adattarsi, il problem solving, il team working, l’analisi e la sintesi, l’autonomia di giudizio, la comunicazione efficace ecc…). Le competenze trasversali finiscono per essere spesso decisive per l’inserimento in azienda e nei percorsi di carriera. Questi riscontri sono stati di recente corroborati dai contenuti della “New Skills Agenda”, con cui a giugno 2016 la commissione europea ha delineato le competenze strategiche per favorire la crescita e l’innovazione ed evitare l’esclusione socio-lavorativa. Indica le soft skills come leva strategica sia per colmare i gap di circa 70 ml di cittadini europei con insufficienti competenze trasversali che per qualificare a tutto tondo la domanda di lavoratori altamente specializzati in grado di entrare da protagonisti nella rivoluzione 4.0.

Il project work nasce proprio per allenare gli studenti a sperimentare e sviluppare le soft skills. Attraverso il project work i partecipanti non solo potranno lavorare in team work, ma dovranno cimentarsi con le modalità e i flussi di comunicazione organizzati tipici del mondo del lavoro, mettendosi alla prova per trovare soluzioni reali a concreti casi aziendali, in maniera collaborativa. La metodologia, ampiamente utilizzata nei percorsi formativi per dare concretezza alle acquisizioni teoriche applicandole su casi concreti mutuati da contesti reali, viene qui ulteriormente allargata, anche nella durata, con l’obiettivo di dare una contestualizzazione all’impiego dei big data nei diversi domini e settori possibili.

Obiettivi

Il progetto “Project work settoriale” rappresenta la fase conclusiva dell’Operazione a cui potranno accedere destinatari provenienti dalle tre aree disciplinari universitarie, dopo aver frequentato almeno uno o più progetti specialistici.

L’obiettivo del progetto è di creare un vero e proprio spazio di applicazione della teoria acquisita nei progetti precedenti ad un caso concreto mutuato da aziende e dati reali. Si pone idealmente come un ponte verso le imprese per creare occasioni durante le quali i partecipanti possano acquisire consapevolezza dei loro possibili percorsi di inserimento professionale e si possa avere anche un match tra domanda e offerta. Ognuno dei partecipanti, in base all’area di provenienza (umanistica, giuridica-economica o scientifica) ed al percorso fatto all’interno dell’Operazione, potrà scegliere di iscriversi ad un project work valutando insieme al team didattico quello più idoneo.

Ovviamente, dato l’ulteriore specializzazione prevista dall’applicazione a casi pratici con le variabili e la complessità del caso, si auspica e si stima che i partecipanti che provengono dalle aree umanistica e giuridico economica, frequentino almeno i primi due progetti (salvo casi di competenze pregresse per il progetto 2) ed almeno un progetto specialistico.

In questo modo, scegliendo poi il project work più idoneo, l’esperienza potrà avere davvero un valore aggiunto ed avviare percorsi professionali concreti.

Competenze

Ogni project work è gestito da un docente/mentore, esperto di contenuti e gestione di impresa, che fornirà agli allievi il quadro teorico e metodologico di riferimento e gli approfondimenti sul settore oggetto del caso prescelto. La scelta dei casi da analizzare sarà curata dal Comitato Tecnico Scientifico facendo riferimento ai 13 domini mappati nei documenti regionale “From Volume to Value” pubblicati nel 2016 nell’ambito della EMILIA ROMAGNA BIG DATA COMMUNITY, di seguito elencati:
ICT AND DIGITAL CONTENT
LIFE SCIENCE
HUMAN BRAIN AND NEUROSCIENCE COMPUTING
AGRI-FOOD AND BIOINDUSTRY
TRANSPORT
MATERIALS
MECHANICS AND INDUSTRIAL PROCESSING
ENVIRONMENT AND ENERGY
CLIMATE CHANGE
SOCIAL SCIENCES AND HUMANITIES
SMART CITIES, SAFETY & SECURITY
FINANCE AND ECONOMICS
PHYSICS, ASTROPHYSICS AND SPACE SCIENCE
Il progetto, una volta terminato, viene presentato davanti ad un collegio formato da team didattici, docenti interni ed esterni, rappresentanti di aziende ed enti, che valutano l’operato dei gruppi.
La fase di chiusura del progetto rappresenta di fatto un vero e proprio evento utile per diffondere i risultati dell’attività

E’ prevista la certificazione digitale delle competenze acquisite attraverso la collaborazione con BESTR, divisione di CINECA. Saranno emessi open badge sulle competenze specifiche rilasciate in esito ai progetti, previo raggiungimento del 70% di frequenza.

Contenuti del percorso

Il progetto ha una durata di 56 ore e rappresenta la fase applicativa delle competenze in ambiti Big Data:

Ha una connotazione sperimentale, non nella metodologia, il cui impiego ed efficacia didattico-formativa sono ormai largamente testati, quanto nella struttura volutamente “aperta” per offrire la massima modularità e rispondenza dei contenuti alla tipologia e competenze dei laureati interessati.

Sono previste 11 edizioni, ognuna con 6 partecipanti, per creare tanti gruppi, mono o interdisciplinari, che possano lavorare potenzialmente su differenti domini di applicazione dei BIG DATA come delineati e contemplati dai documenti di analisi regionali. Sarà il Comitato Tecnico Scientifico, considerando i dati di monitoraggio prodotti dagli Enti attuatori ed armonizzati

dalla funzione di coordinamento affidata al capofila, a decidere in funzione delle sinergie attivate ed attivabili con soggetti pubblici e privati in funzione dell’interesse e aree di provenienza degli iscritti al progetto, a definire temi e ambiti di applicazione.

Ogni edizione prevede:

– la scelta di un tema/caso con dati concreti da gestire;

– 16 ore di aula durante le quali il tema verrà presentato con i necessari approfondimenti in termini teorici e di contesto;

– un team didattico composto da: un docente/mentore cui saranno affidate le 16 ore di docenza o parte di esse, un tutor didattico, il coordinatore del progetto;

– 40 ore di lavoro individuale o in gruppo, a distanza o in presenza, per sviluppare il project work, curando anche la presentazione del lavoro e la reportistica;

– presentazione finale alla presenza di imprese, relatori, team didattico con modalità tradizionale o in forma di

hackaton.

Prevediamo che questo progetto possa rappresentare una grande occasione per i laureati di tutte le aree:

• per chi proviene da studi scientifici, anche non informatici, ed abbia avuto successo formativo nel proprio percorso formativo individuale all’interno dell’Operazione, riteniamo possano esserci elevate possibilità di incrocio tra domanda e offerta di lavoro;

• per chi proviene da studi di area umanistica e giuridico economica, potranno configurarsi ugualmente delle occasioni nell’immediato, ma il progetto sarà soprattutto l’occasione per valutare un possibile nuovo orizzonte di sviluppo di competenze per approdare a nuove applicazioni dei propri saperi.

Destinatari e requisiti d'accesso

Giovani in possesso di una laurea triennale o magistrale o una laurea a ciclo unico, conseguita da non più di 24 mesi, residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. Le competenze necessarie in ingresso, oltre al requisito formale della laurea, sono trasversali: una forte attitudine alle tecnologie digitali, predisposizione al pensiero critico e capacità di autoaggiornamento.

 

A questo progetto possono accedere prioritariamente laureati provenienti dalle aree disciplinari umanistica e giuridico-economica permettendo di mantenere una continuità formativa rispetto al percorso di studi e di specializzare le competenze innovative legate all’applicazione dei big data nel marketing.

I potenziali destinatari provenienti dall’area scientifica non sono esclusi. Verrà valutata nella fase di selezione orientativa una possibile traiettoria e attitudine in questo ambito su richiesta degli interessati.

Ci si può iscrivere solo se iscritti ad almeno uno dei 7 progetti specialistici precedenti. Al momento dell’avvio delle edizioni saranno ammessi alla partecipazione solo coloro che abbiano frequentato il 70 % di almeno un progetto specialistico

Sedi e modalità di svolgimento

Sono previste edizioni dei corsi su tutto il territorio regionale. Per visionare le edizioni attive ed iscriversi si rimanda alla sezione calendario edizioni.

Contatti

Per informazioni:
Tel. 800 036425
Mail. bigdata@formindustria.it

Riferimento

Operazione Rif. 2019-11596/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 789 del 20/05/2019, cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna