Durata e periodo di svolgimento

60 ore

Numero partecipanti

12

Descrizione del percorso

Il progetto Internet of Things e Analisi predittiva è un percorso specialistico rivolto prevalentemente a laureati di area scientifica. Nel mondo industriale la diffusione dell’IoT e dell’Industrial IoT permette di riorganizzare e rivedere radicalmente la produzione in forma integrata con la progettazione, l’organizzazione del lavoro, il controllo di prodotto, il marketing e le vendite, la relazione con i clienti e la successiva manutenzione. Tutti queste componenti possono essere gestite in Real Time facendo leva sull’intelligenza ambientale (ad esempio quella della building automation e del Facility Management) connessa con l’intelligenza che anima i prodotti stessi. Con L’Industria 4.0 cambia completamente la pianificazione del ciclo di vita e il modo in cui l’azienda gestisce i prodotti, li segue e li controlla anche quando i processi di produzione si svolgono su più imprese diverse, in contesti diversi, con partner diversi in zone geografiche diverse.

L’Industria 4.0 nelle imprese deve prevedere tre grandi assi di sviluppo tecnologico e organizzativo:

  • Lo sviluppo che porta a una integrazione di tipo verticale (i prodotti diventano oggetti attivi, “intelligenti”, interattivi)
  • Una forma di organizzazione basata sull’integrazione orizzontale (nella catena di valore – “collaborative manufacturing)
  • La capacità di gestire l’intero ciclo di vita di tutto ciò che attiene alla produzione vale a dire ai prodotti stessi, agli strumenti di produzione intelligenti e agli stessi ambienti (impianti) in cui avviene la produzione. A loro volta da considerare come componenti intelligenti della produzione.

EDIZIONI

Al momento non sono disponibili edizioni per questo corso

Obiettivi

Questo progetto ha come scopo quello di preparare i destinatari alle implicazioni dei prevedibili impatti che l’Internt Of Things (IoT) avrà sulle esigenze di analisi dati delle aziende. Infatti, la crescente presenza di oggetti intelligenti (es. sensori e attuatori) in grado di comunicare tra loro e con gli strumenti di controllo, apre scenari del tutto nuovi per la comprensione e per il presidio dei processi aziendali. La quarta rivoluzione industriale, nota come Industry 4.0., è certamente spinta dalla crescita di nuove tecnologie fortemente guidate dal digitale (Additive Manufacturing, Advanced Robotics,….) ma ha al centro la comunicazione e la “collaborazione digitale” tra aziende clienti e fornitori, processi aziendali e apparati industriali, in cui IoT è uno degli elementi più rilevanti.

Questa comunicazione continua tra apparati riveste sia una valenza di tipo tattico (il controller elabora input di sensori per agire attraverso attuatori) che una valenza “strategica” nel momento in cui una attenta analisi dei dati scambiati può permettere di capire meglio i processi di business e fare delle azioni di miglioramento continuo. Ma può anche fare comprendere meglio il comportamento di clienti e fornitori per modificare di conseguenza la propria strategia. Questo modulo è quindi particolarmente pensato / indicato per soggetti con competenze sui processi industriali.

Competenze

L’obiettivo del percorso è offrire una comprensione completa dell’Internet of Things (IoT). Lo scopo è sviluppare abilità fondamentali utilizzando attività di laboratorio pratiche che stimolano gli studenti ad applicare la risoluzione creativa dei problemi e la prototipazione rapida nel campo interdisciplinare dell’elettronica, del networking, della sicurezza e dell’analisi dei dati. L’approccio incentrato sulla persona si traduce in un professionista in grado di ideare, progettare, prototipare e presentare una soluzione IoT per esigenze aziendali già presenti o per lo sviluppo di nuovi prodotti.

È prevista la certificazione digitale delle competenze acquisite attraverso la collaborazione con Reiss Romoli. Saranno emessi open badge sulle competenze specifiche rilasciate in esito ai progetti, previo raggiungimento del 70% di frequenza.

Contenuti del percorso

  • INTERNET OF THINGS E ANALISI PREDITTIVA
    • Esigenze HW e SW di un progetto IoT (Arduino)
    • Protocolli di comunicazione IoT
    • Disegno di soluzioni software per Big Data e IoT
    • Costruzione di script Python per raccogliere dati di sensori e interagire con il mondo reale tramite attuatori e altri dispositivi di output
    • Laboratorio di sviluppo di soluzioni IoT e Big Data Analytics
    • Costruire strumenti “Decision Support Systems” per guidare i processi della fabbrica
    • Strumenti di Machine Learning per analisi predittiva
    • Edge computing
  • DATA PRIVACY E CYBERSECURITY

Destinatari e requisiti d'accesso

12 Giovani in possesso di una laurea triennale o magistrale o una laurea a ciclo unico, conseguita da non più di 24 mesi, residenti o domiciliati in Regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

Sono ammessi anche occupati o tirocinanti compatibilmente con la frequenza al corso. Il progetto 4.0 OPERATIONS (IOT&BIGDATA ANALYTICS) è particolarmente rivolto a soggetti con formazione di tipo tecnico-scientifico, ad esempio alcune branche dell’ingegneria (Gestionale, Informatica, Meccanica) o a profili con già una esposizione alle seguenti tematiche: conoscenze di livello base di Business Process Analysis, conoscenze di livello base di statistica.

Sedi e modalità di svolgimento

Sono previste edizioni dei corsi su tutto il territorio regionale. Per visionare le edizioni attive ed iscriversi si rimanda alla sezione calendario edizioni.

I calendari dei corsi saranno pubblicati con cadenza trimestrale.

Per gli stessi corsi sono previste più edizioni, fino ad esaurimento, per tutto il 2022.

Contatti

Per informazioni:
Tel. 800 036425
Mail. bigdata@formindustria.it

Riferimento

Operazione Rif. PA 2021-16029/RER approvata con DGR n° 927 del 21 giugno 2021 e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna