Durata e periodo di svolgimento
60 ore
Numero partecipanti
12
Descrizione del percorso
Il progetto “DATA GOVERNANCE & MANAGEMENT NEL MANUFACTURING” fa parte del blocco dei 9 progetti smart della durata di 60 ore, più facilmente conciliabili con impegni di studio, lavoro o carichi familiari e quindi fruibili anche da partecipanti occupati (neolaureati entro 24 mesi) che desiderano aggiornare le proprie competenze.
Con l’Industria 4.0 è cambiata completamente la pianificazione del ciclo di vita e il modo in cui l’azienda gestisce i prodotti, li segue e li controlla anche quando i processi di produzione si svolgono in più imprese o contesti diversi, con partner diversi e in zone geografiche distanti.
La crescente presenza di oggetti intelligenti (in grado di comunicare tra loro e con gli strumenti di controllo) apre scenari del tutto nuovi per la comprensione e per il presidio dei processi aziendali.
La quarta rivoluzione industriale, nota come Industry 4.0., è certamente spinta dalla crescita di nuove tecnologie fortemente guidate dal digitale, ma ha al centro la comunicazione e la “collaborazione digitale” tra devices, aziende, clienti e fornitori, processi aziendali e apparati industriali.
Questa comunicazione continua tra apparati (sensori, attuatori e controller) riveste sia una valenza di tipo tattico (il controller elabora input di sensori per agire attraverso attuatori) che una valenza “strategica” nel momento in cui una attenta analisi dei dati scambiati può permettere di capire meglio i processi di business e fare delle azioni di miglioramento continuo. E può anche fare comprendere meglio il comportamento di clienti e fornitori per modificare di conseguenza la propria strategia.
Questo implica la necessità di dominare tutti gli aspetti relativi ai e prende il nome di data governance intesa come livello strategico a partire da una gestione efficace di tutto il patrimonio di dati, dai più tradizionali ERP (Enterprise Resource Planning) integrati con sistemi MES (Manufacturing Execution Systems) e PLM (Product Lifecycle Management) ai sistemi IOT (Internet of Things) e di robotica industriale, laddove presenti.
In questo nuovo paradigma di iperconnessione e produzione di dati, le nuove tecnologie smart si possono e devono integrare con i più classici sistemi ERP che gestiscono i processi aziendali per ottimizzarne al massimo l’analisi e non si devono trascurare gli aspetti di cybersecurity e governance più generale.
Il progetto intende fornire questa visione di insieme anche alla luce dell’ecosistema regionale e della strategia europea dei dati.
Obiettivi
L’obiettivo del percorso è offrire una visione completa sulla governance dei dati all’interno dei processi produttivi alla luce delle nuove tecnologie introdotte, soprattutto nelle imprese manifatturiere, per effetto della digitalizzazione e della raccolta di dati da devices differenti, lungo l’intero ciclo di vita del prodotto.
Competenze
Al termine del percorso i partecipanti avranno acquisito conoscenze sulle principali tecnologie in uso e sui sistemi integrati per una governance efficace dei dati.
Saranno in grado di lavorare in team con referenti IT e dei processi produttivi delle moderne imprese del territorio regionale.
Il progetto è particolarmente indicato per soggetti con competenze sui processi industriali o motivati ad applicare le proprie competenze specialistiche in ambito manifatturiero.
Contenuti del percorso
- Le fasi del data management
- La Data governance nel manufacturing
- Integrazione di MES, PLM e ERP
- Protocolli di comunicazione IoT ed esigenze HW e SW di un progetto IoT (Arduino) Disegno di soluzioni software per Big Data e IoT
- Strumenti di Machine Learning per analisi predittiva
- Cloud e Edge computing
- Visita aziendale
Destinatari e requisiti d'accesso
Giovani in possesso di una laurea triennale o magistrale o una laurea a ciclo unico, conseguita da non più di 24 mesi, residenti o domiciliati in regione Emilia ¬Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
Nel caso in cui, a seguito dell’accoglimento di tutte le domande di partecipazione da parte dei neolaureati, restassero disponibili ulteriori posti, potranno accedere anche gli studenti iscritti ai percorsi di laurea di primo e/o secondo livello e/o a ciclo unico.
Il progetto Data governance & management nel manufacturing è un percorso specialistico, pensato per i destinatari provenienti principalmente da percorsi di laurea di area scientifica e tecnologica interessati ad acquisire conoscenze e competenze sui principali strumenti e metodologie innovative nella governance dei dati nei processi produttivi.
Non sono esclusi laureati di altre aree disciplinari interessati a comprendere meglio il funzionamento dei processi produttivi, per collaborare in modo efficace in team ibridi e nelle imprese in cui lavorano o andranno a lavorare (ad esempio neolaureati che intendano lavorare in uffici HR o Marketing delle imprese del territorio e interessati, pertanto, a conoscerne meglio il funzionamento).
Sedi e modalità di svolgimento
Territorio regionale – vedi cronoprogramma territoriale
Contatti
Per informazioni:
Tel. 800 036425
Mail. bigdata@formindustria.it
Riferimento
“Anticipare la crescita con le nuove competenze sui Big Data” – Operazione Rif PA 2023-19167/RER, approvata con DGR N. 843/2023 del 29/05/2023 e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 Regione Emilia-Romagna