Durata e periodo di svolgimento

120 ore

Numero partecipanti

12

Descrizione del percorso

Il progetto DIGITAL TRANSFORMATION E DATA ANALYSIS PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E LE IMPRESE è un percorso specialistico pensato prioritariamente per i potenziali destinatari provenienti da percorsi di laurea nelle aree giuridico ed economiche. Il progetto fa parte del blocco dei percorsi specialistici più lunghi, della durata di 120 ore, che saranno realizzate con un impegno full time in circa 1 mese di aula.

Il percorso formativo offre una risposta al radicale cambiamento globale che ha seguito l’accresciuta accessibilità e disponibilità di tecnologia, congiunto agli eventi globali come la pandemia Covid -19, che hanno costretto le organizzazioni a rivalutare le proprie priorità e creare nuove strategie di adattamento.

Tra queste, la trasformazione digitale (TD) ricopre un ruolo molto importate. Le nuove tecnologie possono infatti migliorare quasi tutti i processi della catena del valore, delle relazioni con clienti e fornitori, del marketing, sia per i prodotti che per i servizi.

Il rapporto di Nov. 2022 dell’Osservatorio “Big Data & Business Analytics” del Politecnico di Milano ha realizzato un indice di maturità complessivo denominato “Data Strategy Index”, che mostra come solo il 15% delle grandi aziende può dirsi “avanzato”, mentre il 30% “intraprendenti”, il 22% “prudenti” e il 33% “immature” o “ai primi passi”. E la situazione è ancor più eterogenea e in fermento nelle PMI e nelle pubbliche amministrazioni. In queste ultime si registra una crescita degli investimenti nelle infrastrutture e nel cloud indispensabili per scelte e governance data driven di cui nessuno ormai sottovaluta e ignora la necessità ed i vantaggi che ne derivano. Nei dati dell’Osservatorio, tralasciando il 15% di aziende avanzate, è interessante approfondire ciò che dicono gli intervistati del resto del campione:

  • lamentano alcune carenze lato gestione e governo dell’intero patrimonio informativo;
  • stanno ancora iniziando ad approcciare la data science
  • hanno come priorità il consolidamento dell’attività di Business Intelligence, ossia il completo superamento dell’utilizzo di fogli elettronici e l’introduzione pervasiva di strumenti di Data Visualization & Reporting avanzati.

Il contributo di questo progetto formativo, nuovo nell’Operazione Datalab, risiede nella risposta a questi fabbisogni diversificati e diffusi di competenze manageriali e digitali avanzate.

EDIZIONI

Al momento non sono disponibili edizioni per questo corso

Obiettivi

Il progetto DIGITAL TRANSFORMATION PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E LE IMPRESE garantisce l’acquisizione di solide competenze tecniche e trasversali inerenti la digital transformation e le metodologie che favoriscono una efficace gestione data-driven nelle organizzazioni.

Metriche, KPI, tecniche di problem solving e project management sono le premesse indispensabili per avviare un progetto di trasformazione digitale di successo e che dia risultati di lunga durata.

Il percorso offre quindi una visione sistemica, illustrando strumenti e ambiti di applicazione che vanno dalla gestione del cliente alle risorse interne e finanziarie dell’imprese, per garantire una lettura integrata dei dati.

Sono previsti approfondimenti su tools applicativi che consentono non solo la digitalizzazione e archiviazione digitale dei dati, ma anche la loro interrogazione e visualizzazione in dashboard interattive per un monitoraggio costante degli andamenti e delle relazioni tra dati e fonti differenti.

Competenze

I partecipanti al termine del percorso avranno una conoscenza completa delle fasi e delle implicazioni di un progetto di business intelligence e digital trasformation, compresi gli aspetti di cybersecurity e data protection e le implicazioni legate al personale coinvolto, sia in termini di comunicazione che di gestione dei team.

Potranno essere coinvolti in progetti di digitalizzazione in aziende private e pubbliche amministrazioni, lavorando efficacemente in team multidisciplinari e con i referenti IT per una analisi e sviluppo ottimale di progetti di innovazione e semplificazione.

Contenuti del percorso

  • Introduzione alla Digital transformation e change management
  • Gestione efficace di un progetto di digitalizzazione: dall’analisi al delivery e comunicazione
  • Conoscenze IT per la digital transformation: metodologie scrum e devops e design thinking per la gestione efficace dei data analytics
  • Tecnologie e software per l’identificazione delle persone a vari livelli e la conservazione dei documenti digitali (AGID)
  • Security by Design e Privacy Dy Design)
  • Conoscenze di social marketing e CRM per la digital transformation
  • Human Resource Management – HRM
  • Gestione capitale umano, KPI, gestione giuridica della digital transformation
  • Financial management e dematerializzazione dei processi
  • Software per l’archiviazione digitale
  • Dashboard interattive per la visualizzazione dei dati

Destinatari e requisiti d'accesso

Giovani in possesso di una laurea triennale o magistrale o una laurea a ciclo unico, conseguita da non più di 24 mesi, residenti o domiciliati in regione Emilia ¬Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. Le competenze necessarie in ingresso, oltre al requisito formale della laurea, sono trasversali: una forte attitudine alle tecnologie digitali, predisposizione al pensiero critico e capacità di autoaggiornamento. A questo progetto possono accedere laureati provenienti prevalentemente dalle aree umanistica e scienze sociali e giuridico economica previste dal bando.

Sedi e modalità di svolgimento

Sono previste edizioni dei corsi su tutto il territorio regionale. Per visionare le edizioni attive ed iscriversi si rimanda alla sezione calendario edizioni.

I calendari dei corsi saranno pubblicati con cadenza trimestrale.

In funzione della domanda e al fine di garantire parità di accesso alle stesse opportunità, per lo stesso corso sono previste più edizioni, fino ad esaurimento, per il 2023 e per tutto il 2024.

Contatti

Per informazioni:
Tel. 800 036425
Mail. bigdata@formindustria.it

Riferimento

“Anticipare la crescita con le nuove competenze sui Big Data” – Operazione Rif PA 2023-19167/RER, approvata con DGR N. 843/2023 del 29/05/2023 e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 Regione Emilia-Romagna