Durata e periodo di svolgimento
60 ore
Numero partecipanti
12
Descrizione del percorso
La crescita di attenzione per i Big Data porta con sé la crescita recente e parallela di numerosi tools di analisi e/o visualizzazione dei dati. Ci sono software gratuiti o a pagamento, più o meno sofisticati e che richiedono diversi livelli di competenze tecnico- informatiche per il loro utilizzo oltre che offrire risposte e soluzioni a differenti esigenze.
Non basta, quindi, la sola analisi dei dati, ma si coglie il valore della loro rappresentazione come strumento efficace di condivisione per cogliere e presentare insight fondamentali e permettere facilmente alle imprese di attuare strategie data driven. La competenza di data analisys e visualization diventa quindi trasversale e utile in tutti i settori a patto di saper, intanto, mettere a fuoco cosa e quanto si deve analizzare (small o big data?) e come lo si vuole presentare (veste grafica e interattività sono fondamentali?): ci sono strumenti che privilegiano la presentazione, ma non supportano adeguatamente la fase di analisi e non per tutte le tipologie o quantità di dati. Vanno colte, inoltre, le implicazioni legate ai costi ed alle competenze dei vari fruitori dei dati per valutare di volta in volta la scelta della soluzione giusta. Il percorso formativo permette di muoversi in queste valutazioni preliminare dello strumento da utilizzare e approfondisce l’uso di uno specifico tools.
Obiettivi
Il percorso formativo propone i concetti fondamentali della “data analysis” e mette a fuoco le caratteristiche dei tools disponibili per elaborare e rappresentare graficamente i dati per poter agevolmente scegliere e contestualizzare il loro uso. Si presenteranno i principali strumenti presenti sul mercato ed approfondirà l’uso di un tool specifico con esempi applicativi e numerose esercitazioni in aula.
Competenze
Al termine del progetto i partecipanti saranno in grado di:
- valutare la scelta del tool più adeguato ad analizzare e presentare varie tipologie di dati
- utilizzare un software di data visualization (Power BI o Tableau)
- elaborare presentazioni chiare ed efficaci per presentare i dati
- utilizzare tecniche e strumenti per una esplorazione visuale/interattiva e la relativa rappresentazione grafica di dati di qualunque dimensione (small e big data), natura e origine
- effettuare operazioni di pulizia e visualizzazione dati con Pandas e Seaborn
- elaborare report efficaci per identificare fenomeni e trend che risultano invisibili ad una prima analisi dei dati
E’ prevista la certificazione digitale delle competenze acquisite attraverso la collaborazione con Reiss Romoli. Saranno emessi open badge sulle competenze specifiche rilasciate in esito ai progetti, previo raggiungimento del 70% di frequenza.
Contenuti del percorso
- STRUMENTI DI DATA ANALYSIS & VISUALIZATION
- Data collection e Data Enrichment: raccolta e trattamento dati
- Data wrangling: attività di organizzazione, pulizia e sistematizzazione dei dati finalizzati alle analisi e alle visualizzazioni
- Data Visualization: quadro introduttivo alle principali metodologie di rappresentazione dei dati
- Tool per la data visualization (Power BI o Tableau)
- Librerie Python per la gestione e la visualizzazione dei dati (Pandas, e Seaborne)
- CENNI DI DATA PRIVACY E CYBERSECURITY
Destinatari e requisiti d'accesso
12 Giovani in possesso di una laurea triennale o magistrale o una laurea a ciclo unico, conseguita da non più di 24 mesi, residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
Nel caso in cui, a seguito dell’accoglimento di tutte le domande di partecipazione da parte dei neolaureati, restassero disponibili ulteriori posti, potranno accedere anche gli studenti iscritti ai percorsi di laurea di primo e/o secondo livello e/o a ciclo unico
Le competenze necessarie in ingresso, oltre al requisito formale, sono trasversali: una forte attitudine alle tecnologie digitali, predisposizione al pensiero critico e capacità di autoaggiornamento. A questo progetto possono accedere laureati provenienti dalle tre aree disciplinari, umanistica, giuridico-economica e scientifica.
Sedi e modalità di svolgimento
Sono previste edizioni dei corsi su tutto il territorio regionale. Per visionare le edizioni attive ed iscriversi si rimanda alla sezione calendario edizioni.
I calendari dei corsi saranno pubblicati con cadenza trimestrale.
In funzione della domanda e al fine di garantire parità di accesso alle stesse opportunità, per lo stesso corso sono previste più edizioni, fino ad esaurimento, per il 2023 e per tutto il 2024.
Contatti
Per informazioni:
Tel. 800 036425
Mail. bigdata@formindustria.it
Riferimento
“Anticipare la crescita con le nuove competenze sui Big Data” – Operazione Rif PA 2023-19167/RER, approvata con DGR N. 843/2023 del 29/05/2023 e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 Regione Emilia-Romagna