Durata e periodo di svolgimento
60 ore
Numero partecipanti
12
Descrizione del percorso
Il progetto TECNOLOGIE E BIG DATA NELLA LA DIDATTICA E NEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO è un percorso specialistico pensato per i potenziali destinatari provenienti da percorsi di laurea nelle aree umanistiche sociali. La digitalizzazione e le nuove tecnologie riguardano da diversi decenni anche il settore education, inteso come tecniche e metodologie di insegnamento ed apprendimento. Le piattaforme per la formazione a distanza e le università telematiche esistono dagli anni ’80, ma è solo per effetto della pandemia e dell’accelerazione tecnologica più recente che sono diventati una realtà tangibile, riconosciuta ed utilizzata in modo ormai irreversibile in alcuni contesti. Del resto le possibilità di interazione smart, la potenza e velocità di connessione, la gamification con effetti grafici e di usabilità finora impensabili rendono la formazione a distanza ed il ricorso a nuove modalità didattiche interattive una possibilità concreta ed efficace come mai prima d’ora.
EDIZIONI
Obiettivi
Al termine del percorso formativo i laureati di area umanistica e in generale tutti i laureati che sono interessati alle applicazioni big data in ambito didattico, saranno in grado di valutare ed applicare in modo più consapevole e competente le potenzialità delle tecnologie nei contesti formativi, in termini di:
- analisi dei dati relativi ai processi di apprendimento in contesti e piattaforme digitali;
- nuove tecnologie e metodologie al servizio della didattica e della promozione di un approccio interdisciplinare e digitale a tutte le discipline, in particolare alle STEAM.
La frequenza del corso consentirà ai partecipanti di acquisire conoscenze e competenze spendibili sia in termini di programmazione e progettazione didattica che di erogazione dei contenuti in primis in contesti digitali o con il ricorso a strumenti e tecnologie nuove.
Competenze
Il progetto TECNOLOGIE E BIG DATA NELLA DIDATTICA E NEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO contribuisce alla definizione di profili professionali capaci di comprendere l’uso efficace delle nuove tecnologie e dei big data nell’ambito educativo, sia in termine di progettazione e strategie per il sistema educativo che di erogazione di contenuti interdisciplinari e di avvicinamento alle discipline steam. In base alle conoscenze pregresse, agli interessi personali e professionali i discenti saranno in grado di applicare ed utilizzare una o più tecnologie digitali per l’utilizzo di piattaforme per la didattica a distanza, progettazione di interventi formativi digitali ed erogazione di contenuti con il ricorso a nuove tecnologie.
Contenuti del percorso
- Learning analytics ed educational data mining – 20 h
-
- Il valore dei dati provenienti dalle LMS e dal ricorso alla didattica blended
- Come progettare la formazione on line sincrona e asincrona
- Educare al valore del dato – 8 h
-
- Data literacy e factchecking
- Uso delle fonti e archivi digitali: l’Ai generativa
- Insegnamento delle discipline steam e dell’interdisciplinarietà –16 h
-
- Coding e metodologie didattiche innovative
- Realtà aumentata, robotica educativa e gamification nell’apprendimento
4.Laboratorio con metodologia Lego o con uso di software per lo sviluppo di capacità logico-matematiche (la metodologiaverrà scelta in funzione della modalità didattica in presenza o live webinar) – 16 h
Destinatari e requisiti d'accesso
Giovani in possesso di una laurea triennale o magistrale o una laurea a ciclo unico, conseguita da non più di 24 mesi, residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
Nel caso in cui, a seguito dell’accoglimento di tutte le domande di partecipazione da parte dei neolaureati, restassero disponibili ulteriori posti, potranno accedere anche gli studenti iscritti ai percorsi di laurea di primo e/o secondo livello e/o a ciclo unico
Le competenze necessarie in ingresso, oltre al requisito formale, sono trasversali: una forte attitudine alle tecnologie digitali, predisposizione al pensiero critico e capacità di autoaggiornamento. A questo progetto possono accedere laureati provenienti prevalentemente dalle aree umanistica e scienze sociali e giuridico economica previste dal bando.
Sedi e modalità di svolgimento
Sono previste edizioni dei corsi su tutto il territorio regionale. Per visionare le edizioni attive ed iscriversi si rimanda alla sezione calendario edizioni.
I calendari dei corsi saranno pubblicati con cadenza trimestrale.
In funzione della domanda e al fine di garantire parità di accesso alle stesse opportunità, per lo stesso corso sono previste più edizioni, fino ad esaurimento, per il 2023 e per tutto il 2024.
Contatti
Per informazioni:
Tel. 800 036425
Mail. bigdata@formindustria.it
Riferimento
“Anticipare la crescita con le nuove competenze sui Big Data” – Operazione Rif PA 2023-19167/RER, approvata con DGR N. 843/2023 del 29/05/2023 e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 Regione Emilia-Romagna